La mostra di Togo a Taormina


La mostra di Togo a Taormina

Si è inaugurata sabato 5 Dicembre 2015 alle ore 19:00 con grande successo di pubblico la personale del Maestro Togo alla fondazione Mazzullo di Taormina. La Mostra, dal titolo “Mediterraneo”, con 12 tele e 15 carte è stata progettata e realizzata dall’Associazione Culturale “Messina e20”, la cui Presidente Angelica Nuccio ne ha curato la grafica e l’allestimento. La mostra rimarrà aperta dal 05 Dicembre al 20 Dicembre 2015 .

Sempre nella stessa location (al primo piano) è stata inaugurata la Personale di ANTONELLO BLANDI un grafico pubblicitario Palermitano con le sue opere piene di colore e dove evidenzia tutta la sua sicilianietà sarà visitabile dal 05 Dicembre 2015 al 06 Gennaio 2016

TOGO Vive gli anni della sua giovinezza a Messina, città di origine della famiglia. Compie gli studi superiori all’Istituto Tecnico per Ragionieri di Messina, ma il suo vero interesse è la pittura. Del resto in famiglia vive quotidianamente a contatto con l’arte ed è pertanto continuamente stimolato in questa direzione. Studia privatamente diplomandosi all’Istituto d’Arte di Palermo. La fine degli anni Cinquanta lo vede partecipare a mostre e rassegne artistiche a Messina, dove tiene anche la sua prima personale. Nel 1962 si trasferisce a Milano, attratto dalla vita culturale e artistica della metropoli, ed apre uno studio nel quartiere di Brera. Tra i vari rionoscimenti per la sua attività artistica, gli viene assegnato il Premio Nazionale di Pittura Santhià ed il premio Antonello da Messina per le Arti Figurative; viene eletto membro del Consiglio Direttivo della Permanente di Milano, incarico che ha mantenuto fino al 2006.